NEWSLETTER ENERGIA
Speciale Energia – Ottobre 2019
Nei giorni scorsi ha avuto risalto la notizia che l’Italia rinuncia al gas di Fortuna Prospect, giacimento interterritoriale che si trova nell’Adriatico.
Speciale Energia – Maggio 2019
Una grande Eni per una grande Italia: questo è il ruolo che deve interpretare la più importante partecipata dello Stato per essere una delle forze positive del sistema Italia.
Newsletter Speciale OMC 2019
L’Offshore Mediterreanean Conference OMC2019 di Ravenna è uno degli eventi dove, ogni due anni, si incontrano i protagonisti del settore oil&gas, delle imprese, del mondo accademico, della politica. Per questo è un’occasione unica per capire quali sono le strategie in materia di energia dei Paesi avanzati.
Speciale Energia – Manifestazione Per l’energia italiana, Ravenna 16 marzo 2019
SABATO 16 MARZO ALLE ORE 11 IN PIAZZA DEL POPOLO A RAVENNA si terrà una manifestazione a difesa dei lavoratori e delle imprese dell’energia Italiana, per sostenere la transizione energetica, le fonti rinnovabili e l’estrazione del nostro gas naturale
Speciale Energia – gennaio 2019
Il governo sta facendo un gran favore a Putin, Trump e a tutti i Paesi produttori di risorse energetiche. Un paradosso? No, perché con l’ultimo provvedimento che di fatto sospende per tre anni i permessi di prospezione, ricerca e di coltivazione di idrocarburi, di fatto l’Italia si sfila dalla competizione nel settore e decide di affidarsi per la produzione di energia esclusivamente a fonti importate.
Speciale Energia – Novembre 2018
“L’Italia ha sotto i suoi piedi un enorme giacimento di energia, il gas naturale, che nel caso delle nuove ricerche nel Mare Adriatico potrebbe assumere sempre più rilevanza come energia di domani”
Speciale Energia – Ottobre 2018
Nel mese di luglio in allegato all’ultimo numero di Start Magazine, rivista quadrimestrale che parla di crescita economica e innovazione sono state distribuite 5.000 copie del mio libro “Gas naturale, l’energia di domani”
Speciale Energia Luglio 2018
Nel mese di luglio in allegato all’ultimo numero di Start Magazine, rivista quadrimestrale che parla di crescita economica e innovazione sono state distribuite 5.000 copie del mio libro “Gas naturale, l’energia di domani” che sono state spedite a istituzioni pubbliche, Governo, Parlamento, Regioni e grandi Comuni, imprese, associazioni, sindacati, grandi imprese come Eni, Enel, Leonardo, Fincantieri, Gse, Fastweb, Tim, Vodafone, Open Fiber e a giornali e televisioni e radio.
Speciale Energia 13 giugno 2018
Il Festival dell’energia di Milano è un’occasione unica di confronto su alcuni temi strategici del settore
Speciale energia 27 marzo
Futuro energetico sostenibile e green, diffusione delle rinnovabili, aumento dell’efficienza e diminuzione dei costi. La IV edizione di REM-Renewable Energy Mediterranean, la manifestazione dedicata all’energia rinnovabile che si è tenuta a Ravenna il 14 e 15 marzo con il patrocinio del ministero dello Sviluppo Economico, è stata l’occasione per approfondire diversi temi con i player dell’industria digitale, le grandi società energetiche, le aziende di impiantistica e il mondo accademico e per ribadire come la transizione energetica sostenibile non può fare a meno dell’innovazione, della ricerca e sviluppo; ovvero della quarta rivoluzione industriale, quella digitale.
Speciale Energia 1 febbraio 2018
La prima uscita di Speciale Energia del 2018 inizia con un incontro molto importante per il sistema energetico italiano. Il 17 gennaio, nella sala Muratori della biblioteca Classense a Ravenna, il capo delle operazioni mondiali upstream di Eni, Antonio Vella e...
Speciale energia 20 dicembre
Questa è una newsletter speciale perché ti arriva in un momento speciale, quello delle vacanze più importanti dell’anno. Per questo inizio facendo a te e a tutta la tua famiglia gli auguri di Buon Natale e felice anno nuovo.
Newsletter Speciale Energia 7 ottobre
Una cosa che ho imparato seguendo l’attuale corsa all’accaparramento del gas naturale e in generale delle fonti energetiche, dai tubi che si diramano dal permafrost alle rotte delle gasiere Stars&Stripes, è che oltre a una dimensione economica ed organizzativa globale, servono visione geopolitica e una sensibilità mediatica spiccata.
Newsletter Speciale Energia 31 luglio
Coniugare isole, mare azzurro, pianure e colline piene di ulivi con gasdotti, gas naturale, GNL. Siamo in Emilia Romagna? No, siamo nella Grecia del “marxista” Tsipras. È il modo moderno di raggiungere la kalokagathia.
Ecco le altre puntate di “House of gas”, pubblicate su Formiche, una serie che si propone ad alto tasso di energia…e di buon senso!
Newsletter Speciale energia 7 luglio
Non si finisce di scrivere un’analisi sugli scenari energetici che il quadro cambia, anzi accelera…in una direzione chiara. Siamo di fronte ad una corsa all’accaparramento dell’oro azzurro, al gas naturale, la fonte più pulita, che si appresta a diventare il vero motore delle economie mondiali.
Speciale Festival dell’energia 14 giugno 2017
Ho partecipato al Festival dell’Energia, che si è svolto a Milano dal 7 al 10 giugno scorso e che è tra i maggiori eventi dedicati all’energia responsabile, intesa come innovazione, sviluppo e sostenibilità.
Newsletter Speciale Eenergia 19 maggio 2017
Il gas naturale svolge e svolgerà un ruolo molto importante nel futuro del settore energetico. È una frase che ho sentito ripetere spesso recentemente. Non solo è vera, ma detta così sembra anche ovvia, pleonastica. Invece non è così scontata in uno scenario dove si moltiplicano le ipotesi portate avanti da movimenti politici e culturali che, utilizzando parole d’ordine come autoproduzione, elettricità a costo zero e così via, prospettano un mondo dove produrre energia possa essere già oggi un’attività ‘fai da te’ come montare un mobile Ikea.
Newsletter Speciale Eenergia 20 aprile 2017
Il 10 e 11 aprile, a Ravenna, i vertici di ENI hanno presentato il piano di investimenti 2017–2020 dell’upstream e della chimica.
Poi, il 13 aprile, ho partecipato all’assemblea degli azionisti di ENI e sono intervenuto per portare il mio contributo.
Newsletter Speciale OMC 2017
L’Offshore Mediterranean Conference & Exhibition, che si è svolta a Ravenna dal 29 al 31 marzo, si è confermata un grande successo per la presenza di visitatori, operatori del settore e rappresentanti dei Paesi produttori del Mediterraneo.