LE MIE NEWSLETTER
Newsletter “House of Zar”
< *|MC_PREVIEW_TEXT|* HOUSE OF ZAR, IL MIO NUOVO LIBRO Una mosca si posa sui muri delle stanze dove i potenti decidono i destini dei popoli. House of zar è la raccolta dei racconti di questo insetto ficcanaso, che origlia i discorsi e studia le mosse degli...
Speciale Energia – Ottobre 2019
Nei giorni scorsi ha avuto risalto la notizia che l’Italia rinuncia al gas di Fortuna Prospect, giacimento interterritoriale che si trova nell’Adriatico.
Newsletter #34
È stato approvato l’assestamento di Bilancio, con cui si completa un anno di lavoro iniziato con il DEFR e proseguito con il bilancio di previsione 2019 dove ho svolto il ruolo di relatore di maggioranza.
Newsletter #33
I numeri e i flussi dei voti delle elezioni del 26 maggio sono noti e disegnano una scelta netta di consenso su Matteo Salvini e una sorta di ‘mandato’ di leadership nazionale (il nome scelto per la lista, “Lega Salvini premier”, è già gravido di implicazioni)
Speciale Energia – Maggio 2019
Una grande Eni per una grande Italia: questo è il ruolo che deve interpretare la più importante partecipata dello Stato per essere una delle forze positive del sistema Italia.
Newsletter Speciale OMC 2019
L’Offshore Mediterreanean Conference OMC2019 di Ravenna è uno degli eventi dove, ogni due anni, si incontrano i protagonisti del settore oil&gas, delle imprese, del mondo accademico, della politica. Per questo è un’occasione unica per capire quali sono le strategie in materia di energia dei Paesi avanzati.
Newsletter #32
Al termine del quarto anno di legislatura e con l’avvento del 2019, che vede iniziare l’ultimo anno del mandato dell’assemblea regionale, vorrei condividere con voi alcuni aspetti che hanno caratterizzato l’azione di governo della giunta e della maggioranza del Presidente Stefano Bonaccini.
Speciale Energia – Manifestazione Per l’energia italiana, Ravenna 16 marzo 2019
SABATO 16 MARZO ALLE ORE 11 IN PIAZZA DEL POPOLO A RAVENNA si terrà una manifestazione a difesa dei lavoratori e delle imprese dell’energia Italiana, per sostenere la transizione energetica, le fonti rinnovabili e l’estrazione del nostro gas naturale
Newsletter #31
Al termine del quarto anno di legislatura e con l’avvento del 2019, che vede iniziare l’ultimo anno del mandato dell’assemblea regionale, vorrei condividere con voi alcuni aspetti che hanno caratterizzato l’azione di governo della giunta e della maggioranza del Presidente Stefano Bonaccini.
Speciale Energia – gennaio 2019
Il governo sta facendo un gran favore a Putin, Trump e a tutti i Paesi produttori di risorse energetiche. Un paradosso? No, perché con l’ultimo provvedimento che di fatto sospende per tre anni i permessi di prospezione, ricerca e di coltivazione di idrocarburi, di fatto l’Italia si sfila dalla competizione nel settore e decide di affidarsi per la produzione di energia esclusivamente a fonti importate.
Newsletter #30
Promuovere un corretto stile di vita, il benessere delle persone e prevenire patologie cardiache o respiratorie: queste le linee guida fondamentali della prima legge organica a livello nazionale in materia di promozione della salute.
Speciale Energia – Novembre 2018
“L’Italia ha sotto i suoi piedi un enorme giacimento di energia, il gas naturale, che nel caso delle nuove ricerche nel Mare Adriatico potrebbe assumere sempre più rilevanza come energia di domani”
Speciale Energia – Ottobre 2018
Nel mese di luglio in allegato all’ultimo numero di Start Magazine, rivista quadrimestrale che parla di crescita economica e innovazione sono state distribuite 5.000 copie del mio libro “Gas naturale, l’energia di domani”
Newsletter #29
L’Assemblea legislativa licenzia lo strumento che delinea il contesto economico, finanziario, istituzionale e territoriale della regione.
Speciale Energia Luglio 2018
Nel mese di luglio in allegato all’ultimo numero di Start Magazine, rivista quadrimestrale che parla di crescita economica e innovazione sono state distribuite 5.000 copie del mio libro “Gas naturale, l’energia di domani” che sono state spedite a istituzioni pubbliche, Governo, Parlamento, Regioni e grandi Comuni, imprese, associazioni, sindacati, grandi imprese come Eni, Enel, Leonardo, Fincantieri, Gse, Fastweb, Tim, Vodafone, Open Fiber e a giornali e televisioni e radio.
Newsletter #28
Superticket addio in Emilia-Romagna, dove abbiamo abolito la tassa aggiuntiva su farmaci (fino a 2 euro a confezione, con tetto massimo di 4 euro a ricetta) e prestazioni specialistiche (fino a 10 euro ognuna), dagli esami di laboratorio a quelli radiologici, con un risparmio per gli emiliano-romagnoli di 22 milioni di euro l’anno, rafforzando il carattere pubblico e universalistico del sistema sanitario regionale
Speciale Energia 13 giugno 2018
Il Festival dell’energia di Milano è un’occasione unica di confronto su alcuni temi strategici del settore
Newsletter #27
In questo periodo sto seguendo attentamente la proposta di un nuovo modello di riforma che potrebbe far fallire il pilastro fondamentale della Politica agricola dell’Unione Europea: la sua dimensione comune.
Newsletter #26
La tradizione cooperativa è un orgoglio della nostra regione dove da sempre è forte e radicata. I valori su cui il sistema della cooperazione si è fondato oggi è minacciato da espedienti diversi e variegati che non rispettano più le finalità mutualistiche e creano un sistema di concorrenza sleale.
Speciale energia 27 marzo
Futuro energetico sostenibile e green, diffusione delle rinnovabili, aumento dell’efficienza e diminuzione dei costi. La IV edizione di REM-Renewable Energy Mediterranean, la manifestazione dedicata all’energia rinnovabile che si è tenuta a Ravenna il 14 e 15 marzo con il patrocinio del ministero dello Sviluppo Economico, è stata l’occasione per approfondire diversi temi con i player dell’industria digitale, le grandi società energetiche, le aziende di impiantistica e il mondo accademico e per ribadire come la transizione energetica sostenibile non può fare a meno dell’innovazione, della ricerca e sviluppo; ovvero della quarta rivoluzione industriale, quella digitale.
Newsletter #25
Dopo il risultato elettorale, al di là dei numeri che come sempre non mentono mai, sento l'esigenza di condividere un pensiero, una valutazione, un'idea, di continuare, anzi di intensificare il rapporto con tutti coloro che seguono questa newsletter. Voglio...
Newsletter #24
La prima notizia che voglio condividere con voi riguarda il prossimo voto del 4 marzo e quanto sia importante mobilitarsi e mobilitare energie positive per il nostro Partito Democratico.
Speciale Energia 1 febbraio 2018
La prima uscita di Speciale Energia del 2018 inizia con un incontro molto importante per il sistema energetico italiano. Il 17 gennaio, nella sala Muratori della biblioteca Classense a Ravenna, il capo delle operazioni mondiali upstream di Eni, Antonio Vella e...
Newsletter #23
Il 2018 è cominciato ed è il momento buono di fare qualche proposito per i prossimi 365 giorni. Il primo è riprendere un po’ di attività fisica, uno sport amatoriale come ho sempre svolto, che mi porti non solo a stare in forma ma a socializzare e a condividere del tempo libero con amici… Sono troppi anni che ho smesso…
Speciale energia 20 dicembre
Questa è una newsletter speciale perché ti arriva in un momento speciale, quello delle vacanze più importanti dell’anno. Per questo inizio facendo a te e a tutta la tua famiglia gli auguri di Buon Natale e felice anno nuovo.
Newsletter #22
Fra pochi giorni iniziano le feste più importanti dell’anno e voglio augurare a te e alla tua famiglia buon Natale e un felice anno nuovo. Non sono auguri formali perché credo che il nostro rapporto non sia formale ma viva di reciproco rispetto, come è giusto in una società civile degna di questo nome.
Newsletter #21
È stata approvata in Assemblea legislativa la legge “Norme in materia di produzione e vendita del pane e dei prodotti da forno e per la loro valorizzazione”. Si tratta del traguardo di un iter legislativo condiviso con i referenti regionali del settore e che si è arricchito dei loro suggerimenti fino all’approvazione in Assemblea Legislativa.
Newsletter #20
L’Assemblea legislativa ha approvato una risoluzione che sarà una tappa fondamentale nel percorso costituzionale scelto dalla Regione per chiedere e ottenere una maggiore autonomia per l’Emilia-Romagna.
Newsletter Speciale Energia 7 ottobre
Una cosa che ho imparato seguendo l’attuale corsa all’accaparramento del gas naturale e in generale delle fonti energetiche, dai tubi che si diramano dal permafrost alle rotte delle gasiere Stars&Stripes, è che oltre a una dimensione economica ed organizzativa globale, servono visione geopolitica e una sensibilità mediatica spiccata.