Gianni Bessi è nato il 14 maggio 1967 a Ravenna, dove risiede con la moglie e le tre figlie.
Laureato in Scienze politiche all’ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ di Bologna.
Nel 1992 ha conseguito la Borsa di studio Erasmus presso l’UNIVERSITY OF LIMERICH (EIRE).
Nel 2020 è stato eletto Consigliere regionale dell’Emilia-Romagna nell’Assemblea legislativa della XI Legislatura, gruppo Partito Democratico – Bonaccini Presidente, nel Collegio di Ravenna.
È Capogruppo del PD – Bonaccini Presidente nella Commissione Bilancio, Affari Generali ed Istituzionali ed è componente nelle Commissioni: Politiche Economiche; Territorio, Ambiente, Mobilità; Statuto e Regolamento.
Nel 2014 è stato eletto Consigliere regionale dell’Emilia-Romagna sempre nel collegio di Ravenna, gruppo Partito Democratico. In Assemblea legislativa nella X Legislatura è stato componente nelle Commissioni: Bilancio, Affari Generali ed Istituzionali; Politiche economiche; Promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini. E’ stato Vice Presidente della Commissione speciale di ricerca e di studio sulle Cooperative c.d. spurie o fittizie insediata il 2 febbraio 2018.
Delegato permanente con Decreto n. 13 del 27 gennaio 2015 fino al dicembre 2016 a rappresentare il Presidente Bonaccini in seno al Comitato Portuale dell’Autorità Portuale di Ravenna (Legge 84/1994).
Dal 2011 al 2014 è stato Vicepresidente della Provincia di Ravenna con delega a: Politiche per lo sviluppo, Politiche per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio. Politiche comunitarie. Innovazione tecnologica. Università. Ricerca scientifica. Partecipazioni (Società, Enti, Fondazioni, Consorzi). Statistica. In tale periodo è stato componente permanente del Comitato Portuale dell’Autorità Portuale di Ravenna.
È stato dal 2001 al 2011 Capo di gabinetto del Presidente della Provincia di Ravenna (Francesco Giangrandi), dopo aver fatto parte dell’Ufficio di gabinetto, della segreteria particolare, della segreteria tecnica e dell’Ufficio Relazioni internazionali del Ministro per le Politiche agricole e forestali (Paolo De Castro) dal 1999 al 2000 e dell’Ufficio di gabinetto e della segreteria tecnica del Ministro dell’Industria, commercio e artigianato (Enrico Letta) nel 2001.
Dal 2006 al 2011 è stato eletto nel Consiglio comunale di Ravenna nella lista de l’Ulivo ed è stato componente della Commissione Ambiente e Trasporti e della Commissione elettorale.
Dipendente di Hera SpA, in aspettativa ai sensi dell’art. 77 e seguenti del D. leg 267del 18.08.2000.
È Giornalista pubblicista. Autore di diversi articoli di geopolitica ed economia per Startmag.it e Formiche.net e per altri organi di stampa sia cartacei sia on-line.
Ha pubblicato per Edizioni Goware – Collana Economia e Finanza nel 2021 Post-Merkel. Un vuoto che solo l’Europa può riempire, nel 2020 House of Zar. La geopolitica al tempo di Putin, Erdogan e Trump – Edizioni Goware – Collana Economia e Finanza, nel 2018 per Edizioni Innovative Publishing, Gas naturale. L’energia di domani, (II edizione 2005) coautore insieme a Paolo Pingani e nel 2004 Parole al potere – Edizioni Allori.