“Continua l’impegno per sostenere le famiglie e migliorare i servizi per i bimbi di nidi e materne”
L’assestamento di bilancio approvato nel corso della lunghissima seduta dell’Assemblea Legislativa di fine luglio porta notizie positive per il sistema del welfare emiliano-romagnolo. Grazie a una disponibilità di circa 60 milioni di euro che derivano da maggiori entrate e minori spese da un lato e dalla rimodulazione di alcune misure di sostegno del reddito dall’altro, le famiglie del territorio regionale avranno importanti benefici, soprattutto quelle che non hanno una elevata disponibilità economica.
Infatti abbiamo potuto destinare 18,2 milioni di euro all’abbattimento delle rette nido: per le fasce con reddito Isee più basse, addirittura riusciamo ad azzerarle. Un aiuto concreto e reale a chi lavora e ha esigenze di cura per la propria famiglia, un provvedimento di cui essere orgogliosi.
Di fianco a questo è significativo sottolineare come un provvedimento della Giunta regionale di oggi abbia abbia appena messo a disposizione ulteriori 12, 5 milioni di euro per qualificare ulteriormente i servizi 0-6. Nella provincia di Ravenna sono così in arrivo 638.675 euro per i servizi educativi rivolti ai bimbi fino a 3 anni, e 439.997 euro per quelli della materna.