L’iter legislativo della “Legge comunitaria regionale per il 2017” prosegue le tappe nelle commissioni consiliari. Oggi è approdato nella terza, Territorio, Ambiente e Mobilità.
“La legge comunitaria, che approviamo a cadenza annuale, adegua l’ordinamento regionale a quello dell’UE. In III Commissione, tra i diversi argomenti, è stato posto in evidenza quello del Data center del centro europeo per le previsioni metereologiche che si dovrà insediare a Bologna”.
A spiegarlo è il relatore di maggioranza, il consigliere regionale del Pd Gianni Bessi che aggiunge: “Il Data Center pone la Regione Emilia-Romagna al centro dell’Europa. Diventeremo punto di riferimento europeo e luogo della conoscenza, del collegamento tra locale e globale, in un settore, quello delle previsioni metereologiche, che coinvolge il mondo universitario, della formazione e del lavoro mettendo a disposizione del governo italiano, a titolo gratuito, una parte dell’ex Manifattura tabacchi di Bologna. La prossima tappa sarà il 19 giugno in sede di Commissione referente, quando si esaminerà e voterà l’articolato” conclude Bessi.