Comunicato stampa 25 marzo 2015
Si è svolta questa mattina a Ravenna l’inaugurazione della XII edizione dell’Offshore Mediterranean Conference & Exhibition – OMC 2015 – la principale vetrina dell’Oil & Gas nel bacino del Mediterraneo. Questo il commento del consigliere regionale PD, Gianni Bessi, da sempre impegnato sul fronte delle politiche energetiche:
“Oggi, nel giorno in cui prende il via l’edizione 2015, è evidente che in nessun altro luogo come l’Offshore Mediterranean Conference di Ravenna si può toccare con mano che il settore energia e offshore è un’eccellenza del Made in Italy. E una delle più strategiche.
Non mi stancherò mai di ricordare che occorre una presa di coscienza collettiva di un semplice fatto: l’energia è con noi in ogni momento della giornata ed è un elemento insostituibile per la nostra vita. Per questo, sulle politiche e sulle scelte per sostenere e sviluppare il settore non possiamo perdere tempo in sterili dispute ideologiche, anche perché di tempo non ne abbiamo.
Soprattutto dobbiamo essere consapevoli che se vogliamo mantenere il benessere delle nostre comunità, non possiamo fermare la ricerca e lo sviluppo di fonti energetiche, sia tradizionali che alternative. Come non va fermato lo studio delle tecnologie che ci permettano di sfruttarle al meglio, portando ricchezza nei territori e creando quella conoscenza che nel nostro tempo è il principale valore aggiunto.”