“Con questi bandi la Regione sostiene un settore strategico e di eccellenza”
La Regione Emilia – Romagna ha, negli ultimi mesi, deliberato diversi bandi a sostegno delle imprese agricole.
“Sono molte le opportunità che la Regione Emilia Romagna mette a disposizione. – spiega il Consigliere regionale Gianni Bessi – L’agricoltura emiliano – romagnola è stata capace, anche in questi difficilissimi anni, di dimostrare dinamismo, innovazione e tenacia, con l’uscita di questi bandi la Regione vuole sostenere un settore strategico e di eccellenza.”
I bandi evidenziati dal Consigliere Bessi sono 4.
Il primo, in ordine di scadenza, è rivolto alle imprese agroindustriali che svolgono attività di commercializzazione e\o trasformazione di prodotti agricoli e il contributo sarà dato per investimenti materiali e immateriali destinati a migliorare il rendimento globale delle imprese stesse. 60 milioni messi a bando, con scadenza 7 Luglio.
Un’altra opportunità da evidenziare riguarda gli investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 Luglio e il contributo varierà tra il 50% della spesa ammissibile, per le imprese condotte da giovani agricoltori e\o in zone con vincoli naturali o con altri vincoli specifici, e il 40% negli altri casi.
Insediamento e ammodernamento di aziende guidate da giovani agricoltori sono gli obbiettivi del pacchetto giovani che mette a bando più di 30 milioni di euro. I contributi variano da 50 000 euro per gli insediamenti in zone con vincoli naturali a 30 000 per gli insediamenti in altre zone e le domande vanno presentate entro il 16 Settembre.
Infine più di 15 milioni di euro sono stati messi a bando per contributi per la creazione e lo sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche. I contriuti variano dal 40% al 50%, a seconda della zona geografica dell’intervento. Il termine per la presentazione delle domande è il 23 Settembre.
http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/psr-2014-2020/bandi/bandi-2016/Agriturismo
Pubblicato su Ravennanotizie.it 1 luglio 2016