Con la legge regionale approvata dall’Assemblea Legislativa cerchiamo di dare sostegno alle piccole imprese dell’Emilia-Romagna che sono state maggiormente colpite dall’emergenza sanitaria.
Il provvedimento riguarda soprattutto alcuni settori più in difficoltà e per i quali era importante intervenire con misure specifiche. Per commercio, ristorazione, somministrazione di alimenti e bevande, infatti, introduciamo alcune modifiche alle normative in vigore sostenendo da un lato l’accesso al credito agevolato per garantire velocemente la liquidità necessaria per la gestione delle attività.
Dall’altro diamo anche contributi a fondo perduto per le imprese del turismo che investono sulla riqualificazione, sulla innovazione e sul potenziamento dei servizi turistici.
La legge regionale interviene anche con misure per il terzo settore, per le associazioni sportive dilettantistiche, per gli enti religiosi riconosciuti che garantiscono servizi importanti per i cittadini. Sono coinvolte inoltre le cooperative editoriali locali e vengono immessi anche strumenti specifici per garantire liquidità alle cooperative di lavoratori.
Tutte le misure integrano e rafforzano quelle introdotte dal Governo per dare ossigeno alla nostra economia e affrontare la straordinarietà del momento che stiamo vivendo.